Gli spazi al nido

L’asilo nido Piccoli Passi è a tutti gli effetti una casa, con stanze disposte su due piani, scala interna, camino, cucina e giardino esterno.

Durante i lavori di ristrutturazione necessari per rendere gli ambienti a norma di legge non abbiamo voluto stravolgere l’aspetto originale della casa per dare la sensazione al bambino di entrare proprio in una casa, in un ambiente familiare e non in una scuola.

La scelta degli arredi non è lasciata al caso ma pensata per sostenere la libertà dei bambini e lo sviluppo della loro autonomia. Ecco quindi che all’interno del nido il bambino può trovare spazi dedicati alla lettura, può trovare l’angolo della tana per sentirsi protetto o la casetta dedicata al gioco simbolico con cucinetta e pentoline.

Al piano di sopra invece, oltre che ad esserci la stanza del riposo con i caratteristici lettini montessoriani, vengono ospitati i bimbetti più piccini in una stanza tutta dedicata a loro, con pavimento di legno e decori che scendono dal soffitto. Qui i tempi rallentano ancora di più, i bimbi piccini sono pochissimi affinché , si riesca e  coccolarli e a curarli come se fossero a casa …con qualche fratellino in più.

L’area esterna che circonda l’asilo, con sabbiera giardino e pergolato, crea possibilità di nuove scoperte per i  bambini che la vivono durante le diverse stagioni osservando i continui cambiamenti e le diverse sembianze che il giardino assume a seconda delle condizioni climatiche. Uno scenario che dona suggestioni continue come luci, odori e colori diversi regalati  anche dagli alberi da frutto che fioriscono e offrono  ai bambini mele, fichi, susine e more.

Inoltre la posizione centrale del nostro nido ci permette piacevoli passeggiate nel centro abitato o nei prati vicini.

METTITI IN CONTATTO

Se hai bisogno di altre informazioni…

SCRIVICI