Attività

Attività proposte

Il gioco è considerato come il modo più naturale di costruire i propri modelli di conoscenza e comportamento per questo tutte le attività del nido sono espresse in forma ludica. Le attività che vengono proposte sono finalizzate a stimolare nuove capacità e permettono di attivare diversi laboratori. Le attività che vengono proposte ai bambini riguardano:

Laboratorio di manipolazione

Per scoprire e sperimentare attraverso i loro sensi, usando materiali diversi come pasta di sale, farina, pasta, stoffe, ecc.

L’obiettivo della manipolazione è il migliorare la coordinazione oculo-manuale, lo sviluppo della motricità e le capacità sensoriali.

Laboratorio grafico e pittorico

Vengono utilizzati colori a dita, pastelli, cere, spugne, rulli, pennarelli, gessetti, per il disegno libero o guidato.

L’obiettivo è lo sviluppo della propria autonomia attraverso la libera scelta tra i diversi strumenti e materiali, riconoscere e denominare i colori, stimolare la creatività e fantasia.

Laboratorio discorso linguistico

Lettura di semplici immagini, racconti di piccole storie, libri cartonati, scoprire i nomi e i versi degli animali, canzoni e filastrocche.

L’obiettivo è arricchire il vocabolario, imparare a rispettare il proprio turno e i tempi di silenzio e ascolto, aumentare la capacità di attenzione e memorizzazione. Il contenuto delle storie consente al bambino di identificarsi con i personaggi e di provare emozioni a cui darà un nome.

Laboratorio giochi di ruolo

Il gioco simbolico. I bambini imitando e facendo propri i gesti quotidiani degli adulti imparano, elaborano, giocano e sperimentano la realtà attraverso le loro esperienze. Questi giochi aiutano ad esternare paure, gelosie, permettono la simulazione di ruoli e regole.

Laboratorio di musica

L’educazione musicale sarà supportata e sviluppata attraverso attività di ascolto che prevedono la scoperta, la conoscenza e il riconoscimento dei suoni che ci circondano da quelli esterni fino ad arrivare a quelli del corpo. Le attività che verranno proposte saranno canti, filastrocche, giochi di voce ritmici.

Laboratorio di inglese

Il laboratorio di inglese al nido viene realizzato con l’intento di approcciare i bambini alla nuova lingua. È dimostrato che l’apprendimento di una lingua straniera nei primi anni di vita di un bambino è molto più facile e immediato.

La prospettiva educativa del presente progetto si basa su un’acquisizione spontanea della lingua e sulla naturale capacità del bambino di riprodurre suoni, ritmi, e intonazioni al fine di stimolare sia un apprendimento attivo, quale la produzione di suoni della nuova lingua, sia sviluppare abilità passive come l’ascolto e la comprensione di semplici espressioni pronunciate dall’insegnante.