La nostra filosofia

Se la natura ha predisposto che la lunghezza dell’ infanzia umana sia più lunga è perché sa quanti guadi sono da attraversare, quanti sentieri sono da ripercorrere  e quante infinite volte il bambino deve riprendere fiato per restaurare le immagini di sé, dei coetanei, dei genitori , degli insegnanti,  delle conoscenze dei mondi.

 Loris Malaguzzi

Abbiamo aperto l’asilo nido Piccoli Passi nel 1999 con la volontà di creare un’ambiente per accogliere al meglio i bambini nei primi anni di vita.

L’obbiettivo era  proprio quello di creare un servizio nuovo che unisse  le caratteristiche di un asilo nido all’ intimità di una casa, un luogo dove il bambino, in questa tenera età, abbia il piacere di venire e di stare. Un luogo che si caratterizza ogni giorno con la voglia di stare insieme, che si alimenta di scoperte, di scambi, di relazioni, di attese, di crescite individuali e di gruppo.

L’intento è quello di offrire nella zona una realtà di educazione partendo dalle fondamenta della pedagogia Montessoriana unendola  al pensiero di Loris Malaguzzi per arrivare ad un nido dove nella quotidianità ogni gesto ha una grande importanza e ogni tempo ha la sua lentezza.

METTITI IN CONTATTO

Se hai bisogno di altre informazioni…

SCRIVICI